Tiramisù

In questo periodo dell’anno il tiramisù è il mio dolce preferito, perchè è fresco, facile e veloce da realizzare e buonissimo.

Mi piace la versione tradizionale del tiramisù, con savoiardi e senza cioccolato, frutta e quant’altro si sono inventati in giro. L’unica variante che concedo è quella con gli amaretti al posto dei savoiardi, ricetta assaggiata in un piccolo ristorantino di Tor Pignattara e davvero squisita.

Questa che vi propongo è però una via di mezzo: savoiardi e amaretti!

Tiramisu

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 500 gr. di mascarpone
  • 1 scatola di savoiardi
  • circa 5 tazzine di caffè
  • rum q.b.
  • cacao amaro

Per la decorazione:

  • amaretti piccoli
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

In una ciotola alta sbattete con la frusta i 4 tuorli d’uovo con i 6 cucchiai di zucchero.
Quando avrete ottenuto una bella crema chiara, aggiungete il mascarpone continuando a mescolare il composto cremoso.

A parte, montate a neve fermissima le chiare d’uovo e poi aggiungetele, facendo attenzione a non smontarle, al resto della crema.

A questo punto, preparate una bel contenitore in cui servirete il vostro tiramisù e in un piatto versate il caffè che avete preparato e un pò di rum (secondo i vostri gusti). Intingete quindi i savoiardi in questo liquido, uno ad uno, senza renderli troppo molli e sistemateli ordinatamente nella teglia, fino a coprire completamente tutto il primo strato.

Versate sopra lo strato di savoiardi parte della crema preparata (in abbondanza) e fate un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e rum. Coprite anche questo strato con la crema.

Sistemate sopra il secondo strato di crema i piccoli amaretti, sempre in modo ordinato, e spolverate tutto con cacao in polvere passato attraverso un colino.
Infine, per ultimare la decorazione, potete sistemare i piccoli chicchi di caffè ricoperti di cioccolato negli spazi lasciati vuoti dagli amaretti.

Mettete in frigo qualche ora prima di servire.

Tiramisu

Tiramisùultima modifica: 2008-06-06T16:40:00+00:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Tiramisù

  1. Io il tiramisù lo trovo più invernale, però se nei prossimi giorni vorrai farci omaggio della tua versione con gli amaretti farò volentieri un’eccezione.
    Un bel 9- per le foto, si sente quasi l’odore di cacao… Foto davvero multisensoriali!

Lascia un commento