Cioccolatini al cocco

Era un po’ che volevo provare a fare i cioccolatini ma avevo un po’ timore della procedura di temperaggio del cioccolato (che serve a lasciare il cioccolato lucido e brillante anche dopo averlo fuso).

Oggi mi sono buttata e per fortuna ho avuto successo 🙂

cioccolatini al cocco

In realtà ho scoperto che si può fare anche al microonde e che è la procedura che ho sempre usato per fondere il cioccolato, per cui è stato facilissimo!

Ho messo il cioccolato fondente a pezzettini (i resti dell’uovo di pasqua) in una ciotola per il microonde che ho accesso a 800 watt. Ogni 30 secondi circa ho dato una mescolata al cioccolato per farlo sciogliere in modo uniforme. Ho ripetuto il procedimento per 3-4 volte, fino a che non sono rimasti solo pochi pezzetti di cioccolato non ancora del tutto sciolti.

Questi ultimi li ho fatti sciogliere semplicemente continuando a mescolare. A questo punto ho aggiunto altri pezzetti (meno di un terzo della quantità usata inizialmente) di cioccolato facendo sciogliere anche quelli mescolando. In questo modo si abbassa la temperatura del cioccolato. Si dovrebbe farla arrivare a circa 30°.
Io, non avendo un termometro da cucina, mi sono regolata toccando il cioccolato con le dita.

Ho messo la cioccolata sul fondo e sui bordi degli stampini in silicone per fare i cioccolatini e ho messo in frigo.

Nel frattempo ho fatto bollire 70 gr di panna fresca zuccherata e, una volta tolta dal fuoco, ho aggiunto 50 gr di cocco disidratato, mescolando bene.

Ho messo questo ripieno in ogni stampino e ho steso altra cioccolata fusa su ogni stampino per sigillare i cioccolatini.

Ho rimesso in frigo per un paio d’ore (penso basti anche meno) e poi li ho tolti dagli stampini.

Cioccolatini al cocco

Buonissimi!

 

Cioccolatini al coccoultima modifica: 2009-04-26T20:24:00+00:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Cioccolatini al cocco

  1. Al corso sul cioccolato mi hanno insegnato a fare la ganache neutra che puo’ essere usata come base per qualsiasi ripieno: 100 g di cioccolato bianco, 50 g di panna liquida, 10 g di zucchero e 10 g di miele (meglio se di acacia). Qui puoi aggiungere varie paste (io ho quella di pistacchi, quella di nocciole, quella di gianduia), oppure sbizzarrirti a seconda della fantasia.

Lascia un commento