Ciambellone con ricotta aromatizzato alla frutta

Sembrerà incredibile, ma penso che questo sia stato il primo ciambellone che ho fatto nella mia vita! Non so bene perchè, se dovuto alla mancanza dello stampo o semplicemente non mi è mai venuto in mente di farlo, ma è andata così…

Poi mi ero messa in testa questa cosa di fare un dolce con la ricotta, eliminando il burro, e così mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha convinto a tentare il grande passo: ciambellone!

Non essendo stagione di arance, ho utilizzato del succo di frutta A.C.E. per aromatizzare e non vi dico il profumo! E anche il sapore ci ha davvero soddisfatti 🙂 Ottimo per la colazione!

Ciambellone con ricotta aromatizzato alla frutta

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di ricotta
  • 300 gr di farina (nella ricetta originale: 200 di farina e 100 di maizena, ma io non l’avevo – come al solito…)
  • 1 bicchiere di succo di frutta (quello che preferite)
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo per guarnire

Con le fruste montate le 2 uova e lo zucchero ottenendo una bella crema chiara. Aggiungete a mano a mano anche la ricotta e la farina e infine aggiungete il succo di frutta, mescolando bene il tutto.
Per ultimo, aggiungete al composto il lievito, amalgamate e trasferite tutto nella forma per ciambellone ben imburrata e infarinata.
Infornate a 180° per i soliti 40/45 minuti.

Quando la superficie è colorita, spegnete e fate raffreddare con lo sportello del forno leggermente aperta. Servite spolverato con lo zucchero a velo.

Ciambellone con ricotta aromatizzato alla fruttaultima modifica: 2008-09-11T09:44:00+02:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Ciambellone con ricotta aromatizzato alla frutta

Lascia un commento