Pasta e fagioli

Con i primi freddi si ha proprio voglia di piatti caldi e sostanziosi, come la pasta coi fagioli… che buona!
Io la faccio in diverse varianti: in bianco, col pomodoro, tipo zuppa o più asciutta, con pancetta o salsiccia, ecc. L’altra sera la mia vicina Sabine mi ha consigliato un nuovo ingrediente e il risultato è stato ottimo: la patata!

Pasta e fagioli

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di fagioli borlotti già cotti
  • 200/250 gr. di pasta (io ho usato delle pennette di Gragnano)
  • 1 cipolla
  • 250 gr. di pancetta affumicata
  • 1 patata media/grossa
  • una bottiglia di passata
  • parmigiano e ricotta salata.

Innanzitutto, fate rosolare in un po’ d’olio la cipolla tritata e, quando è dorata, aggiungete la pancetta e lasciatela cuocere pochi minuti. Quindi, aggiungete il pomodoro e un pizzico di sale e iniziate la cottura del sugo.
Nel frattempo, lavate la patata e fatela lessare in acqua bollente per almeno 10/15 minuti. Trascorso questo tempo, potete sbucciarla e aggiungerla al sugo allungato con un po’ d’acqua, continuandone la cottura.
Il sugo deve cuocere abbastanza a lungo: lasciatelo andare almeno una mezz’ora/quaranta minuti. Un quarto d’ora prima della fine della cottura, potete aggiungere i fagioli già cotti.
A cottura finita, togliete dal sugo la patata e parte dei fagioli (circa la metà) e passateli col minipimer, creando una bella crema che poi rimetterete nella sua pentola di cottura.

Mentre il sugo cuoce, bollite la pasta in acqua salata e scolatela un po’ prima della fine della cottura. La cottura sarà terminata nella pentola col sugo. Amalgamate bene la pasta col condimento e unite del parmigiano.

Servite caldo e spolverate con ricotta salata. Un bel piattone unico!

Pasta e fagioli
Pasta e fagioliultima modifica: 2008-10-01T10:29:00+02:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

22 pensieri su “Pasta e fagioli

Lascia un commento