Polpette con contorno di piselli e riso selvaggio e thaibonnet parboiled

Non avevo pubblicato ancora questa ricetta, perchè le polpette sono un piatto molto comune e mi sembrava un po’ superfluo spiegare come farle, ma poichè le foto che avevo le ho realizzate in occasione della sfida “Ranci quotidiani” di Kelablu, e poichè sono orgogliosissima di annunciare la mia vittoria tra i partecipanti della settimana, pubblico anche su Mani in pasta il link del post vincitore Cronaca di una pausa pranzo. Per la serie “Ranci Quotidiani” sul mio blog Mangia&Bevi e soprattutto spiego come ho fatto le polpette di cui mi sono cibata il famoso giorno.

La vittoria è in realtà condivisa con i miei colleghi, compagni di infinite pause pranzo, di cui potete vedere il “rancio” nelle foto del post in questione.

Il menu del giorno prevedeva: polpette in bianco, accompagnate da piselli e riso selvaggio e thaibonnet parboiled al vapore.

14.jpg

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 gr di carne tritata
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • pangrattato
  • 200 gr di piselli
  • cipolla
  • 120 gr di riso selvaggio e thaibonnet parboiled
  • sale, vino bianco e olio q.b.

In una ciotola amalgamate la carne tritata con un uovo intero e il parmigiano. Aggiungete poi un pizzico di sale e il pangrattato, quanto basta per rendere il composto abbastanza asciutto in modo da ottenere con le mani facilmente delle polpette di media dimensione.

Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pentola e rosolate una cipolla affettata sottilmente. Quando la cipolla è dorata, mettete le polpette nella pentola e sfumate con vino bianco, quindi aggiungete dell’acqua calda fino a coprire le polpette per metà della loro altezza.

In una padella a parte, lessate i piselli in acqua e un filo d’olio e, a metà cottura, uniteli alle polpette, continuando a cuocerli insieme, fino a completa evaporazione dell’acqua.

 

Infine, preparate il riso a vapore.

13.jpg

Quando tutto è cotto potete comporre il piatto, sistemando da una parte le polpette con i piselli e dall’altro il riso che farà da contorno.

Polpette con contorno di piselli e riso selvaggio e thaibonnet parboiledultima modifica: 2008-11-04T22:23:00+01:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “Polpette con contorno di piselli e riso selvaggio e thaibonnet parboiled

  1. Grazie a tutte per i complimenti!!
    Mi spiace di non riuscire ad essere più presente in questo periodo, ma sono molto impegnata col lavoro e non riesco a ritargliarmi un po’ di tempo ne’ per i blog ne’ per cucinare qualcosa di sfizioso la sera!
    Ho però delle foto dei muffin che ho fatto per la colazione… se riesco stasera o domani li pubblico 🙂
    Abbiate pazienza!

Lascia un commento