Stelle ripiene di melanzane

Queste stelle di pasta brisée ripiene di melanzane e formaggio possono essere servite come un ricco contorno o un bell’antipasto. Sono davvero gustose e molto facili da preparare.

L’idea m’è venuta perchè ho comprato dei simpatici stampi a forma di stella in silicone e poichè dopo Natale di dolci per un po’ non ne voglio sentir parlare, ho pensato di provarli con una preparazione salata.

IMG_0988.JPG
 

Ingredienti (per 6 stelle):

Per la pasta brisée

  • 200 gr di farina
  • 70-75 gr di burro
  • 40-50 gr di acqua fredda

Per il ripieno

  • 1 Melanzana grande
  • salsa di pomodoro
  • aglio, oli, sale q.b.
  • mezo fiordilatte
  • un pezzo di scamorza
  • 5-6 cucchiai di parmigiano

Per la pasta brisée potete tranquillamente usare un’impastatrice e mettere la farina e poi il burro a dadini, quando inizia ad amalgamarsi un po’, aggiungete dell’acqua molto fredda un po’ alla volta, così potete anche regolarvi sulla quantità necessaria.

Quando l’impasto ha formato una palla omogenea, potete spegnere e avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e metterla in frigo, dove dovrà riposare per almeno una mezz’ora. Per questo conviene prepararla all’inizio, così ha tutto il tempo di riposare mentre noi prepariamo il ripieno.

Le melanzane le tagliamo a dadini piccoli per velocizzare la cottura e le mettiamo in una padella dove abbiamo fatto soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio. Dopo un po’ aggiungiamo dell’acqua e poca salsa di pomodoro (quel tanto che basta a colorare un po’). Salate e lasciate cuocere per una mezzoretta.

Tagliate nel frattempo a pezzettini anche i due formaggi (scamorza e fiordilatte).
Quando le melanzane sono pronte unite il parmigiano e mescolate bene.

A questo punto foderate ogni stampino con la pasta brisée stesa con un mattarello su un piano infarinato (io l’ho stesa abbastanza sottile: 3 mm circa) e riempite conle melanzane e i formaggi. Richiudete poi ogni stampo con una copertura di pasta brisée e praticate su ogni coperchio dei piccoli fori con una forchetta, per non far gonfiare troppo nel forno.

IMG_0989.jpg

 

Mettete in forno ben caldo per circa 20  minuti, finchè la pasta non assume un bel colorito. Servite ben calde, col formaggio filante.
E’ un bel modo anche per reciclare degli avanzi e pulire il frigo.

 

IMG_0996.jpg
Stelle ripiene di melanzaneultima modifica: 2009-01-11T12:53:00+01:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Stelle ripiene di melanzane

Lascia un commento