Pizza pomodoro, wurstel e scamorza

Vi avevo promesso una ricetta con pasta madre ed eccola qua.
Ancora sono in piena fase di sperimentazione, ma, almeno per la pizza, dopo tante prove le dosi che vi propongo sono quelle che mi soddisfano maggiormente.

pizza.jpg

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 gr di farina 00
  • 60 gr di pasta madre
  • olio extravergine d’oliva
  • scamorza
  • wurstel
  • pomodoro
  • sale q.b.

Impastate la farina con la pasta madre e dell’acqua calda (quanta ne basta per ottenere un impasto non appiccicoso, elastico e liscio). Aggiungete anche un cucchiaio di olio e un po’ di sale.

Io faccio quest’impasto la sera prima, poi lo metto in una ciotola con i bordi alti, incido sopra una croce con un coltello e copro con un tovagliolo. Sopra al tovagliolo metto una coperta per tenere bene in caldo e permettere una buona lievitazione.

La pizza con la pasta madre la faccio solo il venerdì (ho il pomeriggio libero e per le 15.00 circa sono a casa, invece che alle 20.00 come tutti gli altri giorni!) o il weekend (se sono a casa) perchè dopo la lievitazione nella ciotola, nel primo pomeriggio stendo l’impasto nella teglia in cui la infornerò, la copro e continuo la lievitazione direttamente là.
Rispetto alla pizza con il lievito di birra, questa si stende molto facilmente e non si ritira molto.

Quando arriva l’ora di cena, preparo il condimento e mescolo il pomodoro con un paio di cucchiai di olio e il sale, quindi stendo il sugo sulla pizza.
In questa versione di cui ho postato la foto ho messo anche dei wurstel in pezzi.
Inforno nel forno molto caldo e quando è quasi pronta (una decina di minuti) metto su il formaggio (in questo caso scamorza) e lascio ancora un paio di minuti finchè il formaggio non si è fuso.

Servite ben calda!

Pizza pomodoro, wurstel e scamorzaultima modifica: 2009-03-08T22:14:00+01:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pizza pomodoro, wurstel e scamorza

Lascia un commento