Polpettine di polenta e formaggio

Oggi ho scovato questa ricettina sul blog di Arietta, non ho resistito e ho voluto provarla subito!

Non avevo però tutti gli ingredienti necessari e l’ho adattata un po’ a quello che avevo in dispensa. Il risultato è stato comunque davvero saporito e sicuramente le riproporrò, come aperitivo o antipasto, in una delle prossime cene 🙂

IMG_1389.jpg

Ingredienti per una ventina di polpettine:

  • 125 gr di farina per polenta (io ho usato quella precotta)
  • una fetta di taleggio
  • 3-4 cucchiai di parmigiano
  • una cipolla
  • timo, rosmarino, curry, pangrattato
  • sale, olio

Ho affettato la cipolla a pezzi molto piccoli e l’ho messa in padella con olio, timo e rosmarino tritati. Ho fatto rosolare a fiamma molto bassa per una ventina di minuti e nel frattempo ho messo a bollire mezzo litro di acqua (nella ricetta originale latte).
Quando l’acqua ha iniziato a bollire ho aggiunto del sale, le cipolle rosolate e la farina per la polenta, mescolando per bene fino a quando non è diventata ben soda (rispettate i tempi di cottura indicati sulla confezione).

Una volta pronta ho aggiunto il parmigiano e il taleggio, mescolando il tutto. Ho fatto raffreddare e poi ho formato delle polpettinecon le mani e le ho passate alcune nel pangrattato e alcune nel curry. Si potrebbero usare spezie diverse per dare colori diversi (come nella versione di Arietta).

Una volta pronte le polpettine, le ho adagiate su una teglia coperta da carta da forno e le ho passate in forno ben caldo per un quarto d’ora.

 

Polpettine di polenta e formaggioultima modifica: 2009-03-19T21:33:00+01:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Polpettine di polenta e formaggio

  1. ciao! che belle ste polpettine!
    Intanto.. finalmente, dopo tanti ” mah.. sì, ma.. beh, questo potrebbe andare.. sì ma quest’ altra mi piace di più..”, ho trovato la ricetta per la tua raccolta! :-)))
    Adesso devo solo cucinare sto benedetto ragù e poi ti posto ricetta e foto!!
    Un bacione!

Lascia un commento