Definirla ricetta è troppo ma l’idea è venuta da questo divertentissimo film di Stanlio e Ollio: Nel paese delle meraviglie (a questo link trovate tutto il film 🙂 peccato che sia in inglese)!
Nel paese delle meraviglie, di Gus Meins (1934)
Per fare il pane stavolta ho usato la macchina del pane (così ho ottenuto la tipica forma “a cassetta”) e le mitiche farine della Lidl – Bread Baking Mix!
Non so se le avete già provate, ma per usare la macchina del pane sono perfette… contengono già il lievito e hanno bisogno solo dell’aggiunta dell’acqua: per 500 gr di farina occorrono circa 280-300 ml di acqua (sulla confezione c’è scritto 320 ma ne basta di meno).
Ce ne sono un’infinità di tipi, integrale, coi semi di girasole, ai cereali… Io stavolta ho usato quella per il pane bianco.
All’impasto ho solo aggiunto un pochino d’olio e un pizzico di sale.
Su questo bel pane ho spalmato un po’ di burro e la mia marmellata di pesche (l’ultimo barattolo di questa). E la merenda è pronta!
Non li trovo mai questi preparati della lidl, ho sentito dire che viene un buon pane, anche se a dire la verità sto aspettando un’offerta per comprarmi un’altra macchina del pane! No non si e rotta la mia e che non mi basta!!! eheheh
ahhh che bontà!! una delle mie colazioncine preferite!! se poi il pane e la marmellata sono fatti in casa…..ancora meglio!!! un bacio!
Pane, burro e marmellata …. la mia colazione ideale!!!
La macchina del pane è uno di quegli “aggeggi” che mi vorrei acquistare al più presto!
Ciao
Lisa
si è vero…questo pane è perfetto per la colazione….un bacio
Annamaria
buongiorno cara, molto molto carina la tua idea e … è proprio vero le farine della Lidl sono buone io ne ho provata unaper fare il classico pane tedesco e l’ho cotto nello stampo da plum-cake, la mdp non ce l’ho però è venuto buonissimo lo stesso!
un abbraccio
dida
Le farine del Lidl mi piacciono molto… anche i prodotti asiatici del Lidl mi piacciono! Per la macchina del pane… ehm… ho perso la pala impastatrice e da allora il pane lo faccio impastandolo con lo sbattitore!
(PS: visto quanto è bello il tuo blog i tuoi complimenti mi hanno fatto molto piacere!)
…non capisco il motivo per cui non riesco a postare un commento… credo… adoro le farine del Lidl e anche i prodotti della linea asiatica!
io le sto provando un po’ tutte queste farine. quella con i semi di girasole è la mia preferita…
diciamo anche che uso quelle perchè sono totalmente negata per la mdp per cui quello è il sistema più comodo. quando impasti a mano puoi verificare la consistenza e capire se aggiungere un ingrediente piuttosto che un altro, ma con la mdp è tutto automatico e non riesco mai come vorrei…
@claud: forse era un problema di aggiornamento della pagina. i tuoi commenti ci sono 🙂 sono contenta che il mio blog ti piaccia!
che buono sto pane…sembra così morbido…ehm..hai posto per una merenda notturna?? un bacio. lety
E’ una vita che non mi faccio più pane burro e marmellata!!! Questo pane è perfetto!
Anche io conosco le farine di Lidel ..ma non avendo la macchina del pane l’ho preparato a mano con ottimi risultati!!!